Dama: come funziona e dove possiamo giocare online

Le occasioni per giocare a dama con gli amici sono sempre più rare, vuoi per gli impegni personali, vuoi perché non conosco tantissime persone appassionate di questo nobile gioco. Ecco che allora ho iniziato a giocare online, sfidando l’intelligenza artificiale del computer oppure veri e propri giocatori da tutto il mondo. Ma andiamo per gradi.

Come funziona il gioco della dama?

La scacchiera è come quella degli scacchi, ogni giocatore ha due file di pedine, bianche o nere, che può muovere di quadrato in quadrato (uno alla volta) ma soltanto in diagonale. Proprio come i pedoni degli scacchi, quando ci troviamo accanto a una pedina avversaria possiamo “mangiarla”, e quando arriviamo in fondo alla scacchiera le nostre pedine diventano dame, ovvero raddoppiano, e hanno la possibilità di muoversi non più soltanto in avanti, ma anche indietro. Scopo del gioco è mangiare tutte le pedine avversarie, dame comprese.

Dossier.net per giocare online

Sito dedicato ai giochi sul web, include una versione classica della dama. La cosa positiva è che possiamo giocare online senza bisogno di registrarsi o senza dover installare programmi o plugin sul nostro pc. Giocare è semplicissimo, basta cliccare sulla pedina da muovere e sulla casella dove vogliamo andare. Ricordiamoci che possiamo scegliere diverse versioni della dama, anche in multiplayer, ma personalmente non ho mai provato a giocare in più di due.

247 Checkers, ovvero dama in inglese

Il sito di 247checkers.com è quanto di più facile da usare possa esistere, se vogliamo semplicemente giocare a dama in modalità single player, in modo gratuito e soprattutto rapido, sia da desktop che da smartphone. Non dobbiamo scaricare software o plugin, dobbiamo soltanto accedere al sito e iniziare a muovere le nostre pedine. Facile, no?

Segnalidivita.com, tanti giochi e la dama

In questo portale possiamo giocare contro il computer e allenarci per le sfide contro i nostri amici. Facilissimo da usare, il sito presenta molte funzioni e altri giochi che possiamo utilizzare. La grafica a dire la verità non è il massimo, ma fa egregiamente il suo dovere.

Matematicamente.it, non solo esercizi

Questo è uno dei siti web più conosciuti dagli appassionati appunto di matematica. Quindi non poteva mancare un gioco apparentemente nerd come la dama, ma possiamo giocare soltanto contro il computer. Da segnalare che questo sito, per giocare a dama, richiede l’uso di Adobe Flash Player.

Playok.com per giocare con chiunque

Dopo un po’ di tempo, soprattutto quando diventiamo bravi, giocare contro il computer può essere noioso, quindi avremo bisogno di un sito web in cui possiamo sfidare amici e persone da tutto il mondo. In questo caso, playok fa al caso nostro. Possiamo giocare senza plugin aggiuntivi e senza registrazione, ma se ci registriamo abbiamo accesso a funzioni aggiuntive molto utili, come ad esempio lo storico dei nostri progressi.

Giocodamaonline.it, un vero classico per giocare a dama

Giocodamaonline  è uno dei portali di dama più conosciuti in Italia, quindi uno dei più giocati. In questo sito abbiamo la possibilità di trovare diverse versioni della dama, e possiamo giocare contro il computer, contro avversari da tutto il mondo, infine contro un’altra persona che è seduta accanto a noi, usando lo stesso pc. Comodo e sicuro, è sicuramente uno dei miei siti preferiti.

Certo, giocare con la buona vecchia scacchiera di legno e le pedine di madreperla è tutta un’altra cosa, ma i siti web per giocare a dama online sono troppo comodi e semplici da usare!