Dove puoi giocare a Scarabeo (e a Scrabble) online?

Scarabeo è uno dei miei giochi da tavolo preferiti, ci gioco fin da quando sono una bambina. Nasce come la variante italiana del più celebre Scrabble: i due giochi sono molto simili, infatti sul web possiamo trovare siti online che offrono entrambe le versioni. Nel nostro caso, però, voglio concentrarmi su Scarabeo, perché ho sempre giocato alla versione nostrana e ci sono molto affezionata. Ecco dove possiamo giocare online, i siti web che reputo migliori.

Scarabeo di Mundi Giochi

Sul sito web di Mundi Giochi non dovremo abbonarci per giocare a Scarabeo, basta una semplicissima registrazione con email e password. Troviamo una partita o creiamone una apposta per noi, per giocare con persone da tutto il mondo oppure con i nostri amici e parenti. Per quanto riguarda le regole, il sito adotta quelle classiche del gioco di Editrice Giochi, cambia soltanto il tempo che abbiamo  disposizione per formare una parola: da 30 secondi a due minuti, a seconda del tavolo al quale decidiamo di sederci. Come quasi tutti i siti online di Scarabeo, anche qui è presente una chat a lato del tabellone in cui possiamo scrivere ai nostri compagni di gioco.

Scarabeo di Editrice Giochi

Ecco il sito ufficiale di Scarabeo, la versione ufficiale del gioco in cui possiamo sederci a un tavolo o crearlo noi stessi, ma al tempo stesso anche partecipare a tornei. In questo portale web dobbiamo registrarci e scaricare il client, ma è bene ricordare che abbiamo a disposizione soltanto 15 giorni di gioco gratuito, dopodiché dovremo pagare 3,95€ al mese per continuare a giocare. In entrambi i casi, per quanto riguarda il gioco esistono due modalità, quella tradizionale e un’altra a sorpresa nella quale non vediamo i bonus.

Scarabeo su Facebook

Ebbene sì, anche il social network più famoso del mondo ha la sua versione di Scarabeo. Per la precisione è edito dalla Mattel, la celebre casa editrice di giochi, e possiamo giocare da desktop o da mobile sfidando tutti i nostri amici di Facebook e consultando ogni volta che vogliamo – per dirimere ogni controversia e controllare la validità delle parole formate – il dizionario ad hoc.

Internet Scarabeo Club

Sito davvero ben fatto, disponibile in ben 5 lingue diverse, sicuramente uno dei più utilizzati dagli amanti del gioco Scrabble – le regole sono molto simili. Dobbiamo registrarci, scaricare e installare l’interfaccia per poter avere accesso al server ISC. A questo punto scegliamo il nostro livello di giocatore e cominciamo una partita contro altre persone o contro il computer.

Piccolo tips finale

Non tutti sanno che esiste un sito fantastico in cui possiamo trovare un piccolo (grandissimo!) aiuto per giocare a Scarabeo. Il sito si chiama Words Cheater e ci consente di inserire una stringa di lettere con le quali troveremo tutti gli anagrammi possibili. Ok, sono d’accordo con quello che state pensando: questo si chiama barare, infatti sconsiglio di usarlo se giochiamo contro altre persone. Magari un piccolo aiutino contro l’intelligenza artificiale del computer…