I giochi da tavolo stanno diventando sempre più popolari?

Un tempo i giochi da tavolo erano molto popolari, tutti avevamo in casa scatole e scatole di giochi, poi sono arrivati internet e le tecnologie digitali e… E qui ci sbagliamo, infatti i giochi da tavolo sono sempre stati di moda e oggi sono più popolari che mai!

Il mercato dei giochi da tavolo

Se vogliamo davvero capire il fenomeno dei giochi da tavolo, dobbiamo partire dai dati – la mia passione per gli scacchi non è un caso, adoro unire creatività e numeri.  Il mercato mondiale dei giochi da tavolo vale più di 7 miliardi di dollari e le stime degli analisti parlano di una crescita molto veloce che porterà questa cifra a 12 miliardi entro la fine del 2023. Praticamente una crescita del 70% in appena 2 anni. La stessa tendenza è evidenziata dalle ricerche fatte dagli utenti di Google, salite di numero in modo esponenziale negli ultimi 5 anni.

Perché i giochi da tavolo sono così popolari?

Le ragioni sono molte e derivano da fattori ambientali, sociali e tecnologici diversi. Anzitutto internet ha favorito moltissimo la crescita dei giochi da tavolo, anche se molte persone credono il contrario. Soprattutto in termini di visibilità, internet ha permesso di far conoscere alle persone tantissimi giochi da tavolo che fino a qualche anno fa erano riservati a piccole nicchie di mercato. Trasversalmente, ma per lo stesso principio, la condivisione di idee ha portato a nuovi giochi e ad estensioni di quelli già esistenti.

Internet e la popolarità dei giochi da tavolo

Quando non c’era il web, per scoprire un nuovo gioco dovevamo avere la fortuna di imbatterci nell’ultimo acquisto di un amico, oppure fare visita al nostro negozio di fiducia. Oggi i tempi sono cambiati e internet ha favorito la diffusione delle notizie e delle idee: basta andare su Youtube e dare un’occhiata alla quantità incredibile di video che trattano questo argomento, o al programma ormai famoso dal nome Tabletop in cui i personaggi famosi si sfidano a colpi di dadi o di matita.

Non soltanto video e forum

Oltre ai video di cui parlavamo, internet ha fatto da cassa di risonanza per i giochi da tavolo anche con i forum di discussione, dove appassionati anche di giochi specifici, molto di nicchia, hanno la possibilità di confrontarsi e discutere tra loro. E la stessa cosa dei video su Youtube, avviene con i social network e con i podcast.

Lo zampino della pandemia

Uno dei motivi per i quali i giochi da tavolo stanno tornando in auge anche tra i più giovani, i cosiddetti nativi digitali, è tristemente noto: la pandemia che ha investito il mondo negli ultimi due anni ci ha costretto a stare a casa per lunghi periodi di tempo, e in questo modo a riscoprire attività di famiglia che avevamo quasi dimenticato, come la cucina e la pasticceria, ma anche i vecchi giochi da tavolo, comprese le carte. E diciamo la verità, ci ha anche mostrato l’importanza della condivisione, dopo aver vissuto isolati così tanto tempo. E i giochi da tavolo sono pura condivisione.