Youtube e Twitch quale piattaforma è meglio per i gamer?

La battaglia ha inizio: Youtube e Twitch si sfidano a colpi di video nel campionato mondiale dei pesi massimi del web. Chi vincerà la sfida?

Youtube vs Twitch

Per scrivere questo articolo, lo ammetto, ho cercato di guardare con occhi nuovi Youtube, che conosco si può dire da sempre, e Twitch, che usavo e uso con regolarità ma ancora con un po’ di sospetto e insieme di curiosità. Insomma, ho messo da parte i pregiudizi e mi sono tuffata a capofitto nelle due piattaforme, scoprendo che… Partiamo!

Differenze e somiglianze tra Youtube e Twitch

Youtube e Twitch sono entrambe piattaforme social di condivisione di contenuti multimediali, principalmente audio e video, e a questo punto si potrebbe pensare che sono più o meno la stessa cosa, ma… La principale differenze tra Youtube e Twitch è costituita più che altro dal target e dalle modalità di fruizione del pubblico, perché Twitch è la più grande piattaforma di live streaming esistente al mondo, mentre YouTube è utilizzato (oltre che progettato) per ospitare e proporre contenuti duraturi, quindi possiede un ottimo motore di ricerca per aiutare gli utenti che sono interessati a un argomento o a una nicchia specifica.

Le differenze tra Youtube e Twitch si assottigliano nel tempo

Il modo ottimale per migliorare se stessi, è copiare dai propri competitor più bravi. E Twitch e Youtube non fanno eccezione perché stanno piano piano diventando sempre più simili, rosicchiandosi così terreno e contenuti a vicenda. Per esempio Twitch ha iniziato a ospitare video di ogni tipo, non soltanto gaming, mentre Youtube ha organizzato un sistema di Live davvero innovativo.

Chi è meglio tra Youtube e Twitch se produci contenuti?

In realtà la domanda non ha una risposta esatta, perché le due piattaforme offrono un servizio diverso: Twitch consiglia ai propri utenti gli streamer più popolari, e non permette grande personalizzazione; al contrario Youtube ha una naturale tendenza a suggerire le novità e i profili nuovi, oltre a consentire di apportare modifiche al proprio profilo. Insomma, Twitch punta sull’usato sicuro e sul numero di spettatori, Youtube sul nuovo e sull’innovazione. Se fossi un nuovo gamer o produttore di contenuti, quindi, sarei sicuramente agevolato da Youtube, ma gli streamer già conosciuti preferiscono Twitch

Regole e contenuti

Partendo ancora dal punto di vista dei gamer, Youtube e Twitch sono abbastanza differenti anche per quanto riguarda le regole: il primo è molto indulgente e paterno, il secondo severo e spesso anche ingiusto. Molti utenti di Twitch si sono infatti lamentati della censura, spesso quasi ingiustificata e istantanea, quando su Youtube abbiamo ben tre ammonizioni prima di essere espulsi, ovvero oscurati.

Argomenti soldi

Se guardiamo all’aspetto economico – sicuramente il più importante per i gamer – su Twitch è più facile iniziare a monetizzare con le affiliazioni, bastano 500 minuti di trasmissione in 7 giorni con almeno 3 spettatori medi e 50 follower. Su Youtube è più difficile, ma paga meglio per gli annunci e soprattutto paga sempre, non soltanto quando siamo in diretta. La cosa buona di Twitch, che manca completamente su Youtube, è che gli streamer possono ricevere donazioni dagli spettatori: questo in molti casi fa la differenza.

Alla fine dei conti, Twitch si dimostra uno strumento migliore per i gamer, soprattutto dal punto di vista delle possibilità economiche che offre, ma su Youtube è più facile farsi conoscere e diventare popolari.