League of Legends è un videogioco di strategia?

League of Legends, per gli appassionati di videogiochi più semplicemente LoL, è uno dei videogame più giocati da circa dieci anni a questa parte. Viene molto spesso classificato come MOBA, ovvero Multiplayer Online Battle Arena, e forse deriva da qui la definizione di gioco strategico.

Come si gioca a LoL?

League of Legends è uno dei giochi più amati e al tempo stesso odiati per la sua curva di apprendimento, perché spesso è frustrante e ci fa venire voglia di lanciare tutto in aria, ma proprio per questo sa essere anche molto gratificante. La capacità di pianificare una strategia di gioco, unita all’abilità di azione in combattimento, fa la differenza tra un giocatore eccellente e un semplice buon giocatore: LoL è un gioco in continua evoluzione, proprio per questo motivo è uno dei più giocati di sempre.

La strategia da adottare in base ai personaggi

Che LoL sia un gioco di strategia è indubbio. Sono proprio i personaggi a suggerirci la tattica giusta: per esempio abbiamo gli assassini, utilissimi nei combattimenti veloci e negli assalti, oppure, al contrario, i maghi, indispensabili negli scenari a distanza, al pari dei tiratori scelti. Ma se vogliamo andare avanti e spianare la strada, carri armati e combattenti sono l’arma migliore per la nostra strategia di combattimento.

La vittoria in LoL è una questione di strategia

Possiamo adottare una strategia difensiva e attaccare al momento giusto, oppure cercare di essere più rapidi del nemico e sorprenderlo il prima possibile. Personalmente preferisco la strategia attendista, ma ricordiamoci che i campioni diventano sempre più forti uccidendo il nemico, perché guadagnano così  l’esperienza necessaria per salire di livello e l’oro utile per acquistare oggetti e armi potenti. Diventa necessario sfruttare il più possibile questi due fattori, se vogliamo diventare più forti dei nostri avversari e distruggere la loro base.

L’importanza degli obiettivi strategici in LoL

Uno dei primi obiettivi strategici di LoL è distruggere le torrette nemiche, perché non ci permettono di avvicinarci alla base dell’avversario senza perdite significative. Un’altra scelta strategica obbligata è riuscire a salire di livello nel più breve tempo possibile, accumulando esperienza e oro, così da poter spendere queste risorse e acquisire un vantaggio competitivo. Infine, per liberare una corsia e attaccare il nexus nemico, la nostra squadra deve liberare almeno una corsia, distruggendo le torrette, come abbiamo visto, e altri ostacoli come gli inibitori.

Tornei ed eventi di League of Legends

Proprio come per la maggior parte dei giochi di strategia, anche LoL ha un vero e proprio campionato mondiale, ospitato da Riot Games, e diversi tornei stagionali, eventi seguiti da milioni di persone in tutto il mondo e che garantiscono alle squadre vincitrici ricchi premi in denaro.

Perché League of Legends è un gioco di strategia?

Come abbiamo visto, per giocare a LoL non basta saper manovrare i personaggi in battaglia, ma la cosa più importante è a monte: occorre pianificare una strategia di gioco, sia per la propria colonia, sia coordinata con gli altri giocatori della nostra squadra. Attaccare il nemico tutti insieme, o difendere all’unisono, sono tattiche che richiedono pianificazione e senza le quali non potremo mai competere seriamente per la vittoria. Dobbiamo fissare degli obiettivi economici per riuscire ad armare la nostra colonia e a rendere sostenibile la nostra forza militare nel corso del gioco, e successivamente trovare una strada corale per attaccare il nemico o per difendersi. Se non è strategia questa!