Quali giochi sono simili agli scacchi?

Dichiaro subito che sono di parte: per me non esistono giochi emozionanti quanto gli scacchi. Però, piano piano, sto scoprendo alcuni giochi che in quanto a strategia sono altrettanto divertenti. E insieme a me tantissime altre persone che hanno visto la serie Netflix “La regina degli scacchi” ma hanno un po’ di timore ad approcciarsi a un universo complesso come quello della scacchiera. Ecco la mia selezione di giochi da tavolo di strategia.

Hive: pezzi e scacchiera insieme

Questo gioco è particolare, molto simile e al tempo stesso molto diverso dagli scacchi, perché i pezzi che muoviamo compongono essi stessi la scacchiera. In questo gioco partiamo con una serie di tessere bianche e nere dalla forma esagonale con le quali dovremo circondare l’ape regina dell’avversario. Ogni tessera rappresenta un personaggio che vive di regole proprie, come negli scacchi. È un gioco davvero avvincente!

Matěj Baťha, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Onitama, gli scacchi con le carte

Onitama si gioca con le carte, e questo lo rende molto pratico soprattutto in viaggio. Una partita dura in media sui 15 o 20 minuti ed è molto facile imparare a giocare. Ecco come funziona: ogni giocatore ha cinque pedine, quattro spiriti e un solo Onmyo, insieme a due carte che determinano i movimenti. Per vincere dobbiamo mangiare le pedine del nostro avversario e posizionare il nostro Onmyo dentro il castello nemico. Un gioco molto tattico, che come gli scacchi crea un legame di sfida molto teso con l’avversario.

Sixth: pedoni che diventano torri, cavalli che diventano alfieri

Cosa succederebbe se i pezzi degli scacchi potessero crescere, i pedoni diventare alfieri i cavalli torri? Ecco quello che accade in Sixth, un gioco in cui possiamo muovere qualsiasi pezzo presente sulla scacchiera, pure quelli del nostro avversario, e conquistare i pezzi facendoli evolvere per gradi, fino a creare un re da una regina e a vincere la partita. Un gioco davvero strategico e molto divertente, da provare!

Katarenga, dove la posizione cambia tutto

A differenza del gioco da tavolo precedente, in cui i pezzi si evolvono nel tempo, qui cambiano le loro caratteristiche in base alla posizione sulla scacchiera – scacchiera 8×8 divisa in 4 colori differenti. A ogni colore corrisponde la possibilità di muoversi in un determinato modo, quindi come torri, cavalli, alfieri e re. L’obiettivo finale è doppio: catturare tutti i pedoni avversari oppure portare due pedoni nostri nel campo base del nemico. Molto simile agli scacchi, ma più facile da giocare.

Santorini, gli scacchi nell’isola greca

Con questo gioco abbandoniamo la classica scacchiera e iniziamo a giocare su un tabellone ad hoc. Possiamo giocare in due persone oppure in quattro. L’obiettivo del gioco è costruire una torre con l’aiuto delle nostre pedine lavoratrici, tre piano più la cupola, e far salire lassù le nostre pedine. Se ci troviamo a non poter muovere o costruire, abbiamo perso. Il bello del gioco però è dato dalle carte “divinità”, che scombussolano tutte le regole donando poteri soprannaturali ai giocatori. Molto divertente!

Ci sono tanti giochi da tavolo di strategia che possiamo provare, soprattutto se  i nostri amici sono un po’ intimoriti dagli scacchi. Anzi, potrebbe essere un buon metodo per far avvicinare i nostri cari ai giochi di strategia e dopo un po’ di tempo… convincerli a giocare proprio a scacchi!